Vezzano.net: blogSalamacchine articoli di gennaio 2014
dom 26 gennaio 2014 - Autore : gamba
Il mondo del cinema italiano ha la migliore selezione mondiale di doppiatori; vale la pena ricordare che diversi di loro sono poi diventati attori, come tanti attori si sono prestati al doppiaggio di colleghi stranieri, famoso è il caso Alberto Sordi/Oliver Hardy.
Se questo ha consentito una grande diffussione di film doppiati in italiano, ha finito per impedire lo sviluppo di quel ramo di cinema dedicato ai film in lingua originale, come avviene in altri paesi.
L'avvento dell'era digitale ci consente, seppure tra qualche difficoltà, di diffondere più facilmente film in lingua originale sottotitolati in italiano; una buona occasione per chi vuole vedere le versioni originali e chi parla o studia una lingua straniera.
Perciò due cinema della nostra provincia, l'Eden di Puianello ed il Cristallo di Reggio, presentano già da qualche tempo film in lingua originale e da ora propongono insieme le loro rassegne; troverete i film in lingua originale al Cristallo ogni martedì e all'Eden ogni mercoledì.
dom 05 gennaio 2014 - Autore : gamba
Non male questo inizio anno almeno per il cinema locale, devo dire che le nostre sale locali sono gremite e sabato, dopo avere proiettato un interessante film documentario sulla vita artistica dal dopoguerra ad oggi nella nostra provincia, al Circolo Medardo Rosso di Montecavolo, registrando il tutto esaurito, abbiamo assistito anche al pienone all'eden di Puianello con The Butler, film a sfondo storico ma concentrato sulla lotta dei neri d'america per la conquista dei diritti civili. Il futuro del cinema è così luminoso che dovremo mettere gli occhiali da sole? Non esageriamo, le difficoltà ci sono ma siamo in grado affrontarle, e magari osare qualcosa in più, dato che dopo anni in difesa può essere scattata l'ora della riscossa.
Intanto con lìera digitale è iniziata anche l'era dei film in lingua originale, che verranno proiettati il mercoledì sera con sottotitoli in italiano; se il cinema è arte, conoscere la versione originale dell'opera è fondamentale.

Buon anno a tutti

Home | Archivio | Login | Vezzano.net